INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SUL RUNNING E WALKING
“KAIROS” è una parola che nell’antica Grecia identificava il “tempo giusto, opportuno, speso bene. Gli antichi greci avevano due parole per indicare il “tempo” Kronos e kairos. Mentre la prima esprimeva il tempo logico e sequenziale, la seconda individuava un momento, un periodo di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” di speciale accade, o bisogna impegnarsi per farlo accadere, renderlo efficace, corretto, idoneo. Il tempo impegnato, investito che porta allo svolgere perfetto, “divino” dell’agire. Mentre Kronos è il tempo quantitativo, Kairos ha una natura qualitativa. I seminari che proponiamo, vorrebbero spostare l’ago, l’attenzione dall’odierna visione del tempo, convulsa e spersonalizzante, frettolosa e superficiale, ad una concezione mirata al bello, al perfetto, al godere dell’essenza vera, approfondita, culturale, naturale e personale. Questa prima edizione degli incontri di“ KAIROS “avrà una durata di due mesi tra lezioni teoriche ed allenamenti, dove si affronteranno i temi fondamentali che riguardano la Corsa e il Walking su terreno sterrato, in modo da arrivare allenati ed informati al 2° Eco Trail di Mercadante”. Gli obiettivi sono di creare delle fondamenta forti, che coprano gli aspetti necessari per costruire un futuro più consapevole da Runner/Walker e Trail Runner, preparato e formato dal punto di vista: scientifico, tecnico e atletico. gli incontri, saranno un percorso in cui la pratica sportiva sarà accompagnata e sostenuta da un’attività teorica svolta in maniera informale e leggera, ma ricca di contenuti”.
Nei giorni 13,27 settembre, 11 ottobre presso la Sala Multimediale DECATHLON di Bari in viale Francesco de Blasio, 1 si terranno diversi incontri su queste tematiche.
PROGRAMMA:
13 Settembre ore 18,30
FISIOLOGIA DEL PODÍSTA E METODICHE DI ALLENAMENTO dott.Marco Triggiani Cosa accade nel corpo di un Runner mentre corre ed a riposo. Allenarsi per correre e correre come allenamento.
27 Settembre ore 18,30
BIOMECCANICA DELLA CORSA dott.Marco Triggiani Il costo energetico della corsa: come varia il dispendio energetico in base alla postura e alle diverse superfici di appoggio. La salita: come e quando camminare e quando correre? Come adattare sia la corsa che il cammino alla salita. La discesa: costruire ed acquisire la giusta fiducia nell’affrontare le discese.
11 Ottobre ore 18,30
NUTRIZIONE, INTEGRAZIONE ED EQUIPAGGIAMENTO dott.Marco Triggiani
Tre punti fondamentali per completare il cerchio delle basi del Running.

  • NUTRIZIONE: come e cosa mangiare (parte teorica e linee guida).
  • INTEGRAZIONE: Come integrarci in funzione all’attività, alla sua intensità, e al nostro fabbisogno e rispetto a fattori esterni ed interni.
  • EQUIPAGGIAMENTO: conoscere, valutare e scegliere la giusta calzatura ed equipaggiamento per le diverse situazioni. Cosa serve e cosa non serve.

CUORE, POLMONI, GAMBE, TESTA & BASTONCINI prof. Paolo Racano Riscoprire la “camminata naturale” per capire i suoi meccanismi e trasformarli in un gesto atletico, in un sano esercizio di fitness, in una corretta quotidianità, capace di movimentare al meglio il 90% dei nostri muscoli. Uno sport completo praticabile a tutte le età e in tutte le stagioni.
Chi parteciperà imparerà come correre o camminare in modo corretto, evitando posizioni sbagliate e comportamenti che hanno come conseguenza la dispersione inutile di energia oppure uno sforzo poco efficace. Infine imparerà a conoscere le risposte del proprio fisico e saprà quando è il caso di aumentare il ritmo oppure quando è meglio rallentare il passo.
RELATORI
A.S.D. La Fenice dott. Marco Triggiani:
Laureato in Scienze Motorie e Atleta FIDAL
Nordic Walking Sud prof. Paolo Racano :
Consulente di comunicazione e Istruttore SINW/FIDAL di Nordic Walking